Intelligenza sociale

È una competenza fondamentale per un efficace lavoro di squadra, ma anche per rafforzare e rendere generative le relazioni interpersonali.

L’intelligenza sociale è la capacità di comprendere le emozioni, i segnali e le necessità degli altri e di agire conseguentemente in modo da promuovere i propri valori ed idee dimostrando rispetto per gli altri come individui, team, organizzazioni. Questa skill coinvolge elementi come consapevolezza situazionale, presenza, autenticità, chiarezza ed empatia.

JUMP con il corso di “Intelligenza sociale” ti aiuta a sviluppare:

  • apertura mentale nei confronti di culture e modi di essere differenti;
  • rispetto e attenzione al valore dell’altro, anche se proveniente da contesti e vissuti esperienziali diversi;
  • empatia, facilità di mettersi nei panni degli altri, cogliere gli stati emotivi e la propensione all’interazione, intuire i sentimenti;
  • capacità di adeguare rapidamente il proprio modo di relazionarsi e di comunicare a seconda delle emozioni suscitate negli altri.

Approfondirai contenuti quali elementi di neuroscienza, “biologia” dell’empatia, consapevolezza situazionale, presenza e ascolto attivo grazie a diversi metodi di insegnamento/apprendimento:

  • analisi e riformulazione di case study e di esperienze personali;
  • simulazioni e role-playing;
  • training esperienziale a contatto con situazioni umane di disagio;
  • lezione frontali/seminari;
  • testimonianze.